Sabato 14 ottobre 2023


“Colli Piacentini e La Diga del Molato”



Video

L’esperienza
Questa piacevole giornata nasce da un connubio e da “un gioco di parole” tra le viti e l’alta ingegneria. Non le viti utilizzate nell’alta ingegneria ma le viti che ci circonderanno come un abbraccio nel piacevole territorio che ci ospiterà. E perchè quindi l’alta ingegneria? Perchè durante la nostra esperienza visiteremo la diga del Molato, un’imponente opera, frutto del genio e delle capacità costruttive Italiane.
Inizieremo il nostro tour nel territorio dei “Colli Piacentini” per poi trasferirci “nell’oltrepò Pavese” tra le provincie di Piacenza e Pavia, dalla Lombardia all’Emilia- Romagna. Due zone da sempre in competizione tra loro ma accumunate dalla vocazione per la viticultura, in particolare nell’oltrepò Pavese per il Pinot Nero; dove si è affermato come vigneto principe e universalemente riconosciuto come il più nobile.
Nel pomeriggio viste mozzafiato e vertigini caratterizzeranno la visita della diga del Molato, con un tour guidato e sorprendente della struttura, della sua parte interna e dei suoi impianti.
Verso sera infine sempre “scollinando” da un versante all’altro ci dirigeremo verso Golferenzo, associato al circuito dei Borghi più belli d’Italia, presso il ristorante con forno a legna Olmo Napoleonico per chiudere in relax dove il nostro palato sarà deliziato da un percorso di degustazione di lievitati, focacce e pizze contemporanee, creati dai mastri pizzaioli Salvatore e Alessandro in abbinamento alle eccellenti bollicine del territorio.


Il programma
- 8:30 - 9:30
Ritrovo presso la concessionaria BMW BYmyCar Milano in via della Unione Europea 1 a San Donato Milanese, welcome coffee, allestimento vetture e breve introduzione del programma della giornata.
- 10:00
Partenza in direzione Piacenza (autostrada A1) seguire la diramazione sulla A7 (Piacenza-Torino) prendere l’uscita Castelsangiovanni e proseguire in direzione Borgonovo val Tidone
- 11:00
Arrivo a Borgonovo val Tidone, riordino presso il parcheggio della Rocca (di fronte alla locanda Stazione).
- 11:30
Partenza verso l’azienda vinicola Olcru, visita guidata in vigna e cantina con enologo.
- 13:00
Light lunch nella sala panoramica dell’azienda vinicola Olcru e abbinamento dei vini di loro produzione.


- 15:30
Arrivo alla diga del Molato e parcheggio lungo il coronamento laterale destro della imponente opera.
- 16:00
Inizio della visita guidata e completa della struttura, della parte interna e degli impianti.
- 17:30
Termine della visita e trasferimento verso il borgo di Golferenzo (associato “I Borghi più belli d’Italia”).
- 18:30
Arrivo al borgo e parcheggio delle vetture in area riservata.
- 19:00
Light dinner presso il ristorante con forno a legna “Olmo Napoleonico” in un percorso di degustazione di lievitati, focacce e pizze contemporanee, creati dai mastri pizzaioli Salvatore e Alessandro e dallo Chef Franco, accompagnate da selezionate bollicine locali. Al termine ci sarà un breve discorso di ringraziamento degli organizzatori e un “arrivederci” al prossimo tour.
- 20:30
Rientro verso casa.

Iscriviti all'evento
Il primo MTour Experience organizzato da BYmyCAR è riservato ai possessori di BMW M.
L’intera giornata è omaggiata da BYmyCAR ai propri clienti.
Hai tempo fino al 6 ottobre per iscriverti. Non perdere l’occasione